Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Punture di zanzara: rimedi per prevenirle

In estate è molto frequente incorrere nelle fastidiose punture di zanzara. Favorevole l’ambiente umido e caldo che permette la proliferazione degli insetti. In Italia ci sono circa 60 specie diverse di zanzare, alcune sono portatrici di malattie.

Quali sintomi comporta la puntura?

La puntura di zanzara comporta: prurito, bruciore e rossore, talvolta anche reazioni allergiche con conseguente shock anafilattico. Quando una zanzara ci punge nemmeno ce ne accorgiamo, lo sai perché? Questo fattore è dovuto al rilascio da parte dell’animale, di una sostanza particolare, la istamina, la quale provoca allergie e scatena infiammazioni.

Come rimediare alle punture di zanzara

Per prevenire le punture di zanzara in commercio vi sono numerosi rimedi repellenti: braccialetti alla citronella, spray da applicare sulle zone del corpo più colpite, candele da accendere fuori al balcone, piastrine antizanzare. Nonostante tali espedienti la zanzara riesce a punzecchiarti? Segui i nostri consigli: applica del ghiaccio sulla zona lesa, applica pomate a base di cloruro di alluminio, in caso di reazioni allergiche consulta il medico per farti consigliare il dosaggio di medicinali cortisonici.